Spedizioni e Resi
Art. 1 – Tempi e modalità di consegna
1.1 - Prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine. Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesta la firma del Cliente o di un suo designato.
1.2 - Per ragioni di sicurezza, il Venditore non darà luogo all’evasione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accetterà alcun ordine in cui non sia possibile identificare la persona fisica destinataria dell’ordine stesso ed il suo indirizzo.
1.3 - Prodotti venduti sul Sito Web potranno essere acquistati e consegnati esclusivamente nei Paesi indicati all’art. 1.7 (VEDI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA). Pertanto, eventuali ordini con spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinte nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.
1.4 - Le spese di spedizione saranno espressamente indicate, separatamente da ogni altro costo o spesa, alla conclusione della procedura di compilazione dell’Ordine e precedentemente alla selezione della conferma dell’ordine da parte del Cliente.
1.5 - In conformità alla normativa vigente, il termine massimo entro il quale il Venditore dovrà provvedere alla consegna dei Prodotti acquistati, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, è di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto.
1.6 - Qualora il Venditore non consegni i Prodotti ordinati entro il termine suindicato, il Cliente potrà chiedere al Venditore di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, ai sensi della normativa vigente, fatto salvo il diritto del Cliente di risolvere immediatamente il contratto se il Prodotto ordinato non viene consegnato entro il termine supplementare eventualmente indicato.
1.7 - Il Venditore si riserva la facoltà di frazionare un ordine in più spedizioni, secondo la disponibilità dei Prodotti. In tal caso il Venditore informerà il Cliente tramite e-mail e potrà effettuare l’addebito del prezzo al Cliente separatamente per i soli Prodotti effettivamente spediti o in unica soluzione.
1.8 - Al momento della spedizione del Prodotto acquistato, il Cliente riceverà un’e-mail all’indirizzo indicato nell’ordine. Questa e-mail conterrà un codice di tracciamento della spedizione ed un collegamento (link) esclusivo che consentirà il monitoraggio della consegna in tempo reale. Il Servizio Clienti di Orangelife fornirà assistenza per qualsiasi possibile problema relativo alla consegna. Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti del Venditore al numero +39 379 261 0064 o alla mail orangelifesicily@gmail.com.
1.9 - Il Cliente assumerà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti soltanto nel momento in cui lo stesso, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso di tali Prodotti. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che:
a) il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita;
b) l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.
1.10 - Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Venditore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.
1.11 - Nel caso in cui il cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante l’imballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia.
1.12 - Nel caso di mancata consegna dei Prodotti, dovuta ad assenza del Cliente e/o di un suo designato all’indirizzo indicato, il corriere incaricato dal Venditore provvederà a contattare il Cliente al fine di effettuare 2 ulteriori tentativi di consegna nel termine massimo di 5 giorni. Decorso inutilmente tale termine senza che sia stato possibile consegnare i Prodotti per irreperibilità/assenza del Cliente, l’ordine verrà automaticamente annullato dal Venditore senza che quest’ultimo possa essere ritenuto responsabile della mancata consegna. In tale caso, tenuto conto delle caratteristiche dei Prodotti, del rischio di alterazione/deperibilità degli stessi e al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei Clienti, i Prodotti saranno restituiti al Venditore che potrà trattenere l’importo già corrisposto dal Cliente relativo al costo di spedizione e a quello dei Prodotti deteriorabili e come tali non più alienabili a terzi.
Art. 2 – Limitazioni di responsabilità
2.1 - Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore (tra cui si annoverano i disservizi derivanti da epidemie e/o pandemie) o al caso fortuito.
2.2 - Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo o dei suoi subfornitori.
2.3 - Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti da Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
2.4. - Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.
Art. 3 – Conformità dei Prodotti
3.1 - Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano ai Prodotti ordinati e che non presentino evidenti vizi o danni alla confezione. Alla vendita dei Prodotti sono applicabili le garanzie legali di conformità previste dalla vigente normativa.
3.2. - In caso di sussistenza di vizi produttivi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto alla sostituzione del prodotto senza ulteriori spese, salvo che la sostituzione richiesta sia oggettivamente impossibile. Qualora ricorra tale ipotesi, il Cliente potrà richiedere il rimborso del prezzo corrisposto. Potrà, altresì, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto.
3.3 - Resta inteso che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a Orangelife il difetto di non conformità entro il termine di 15 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto e, quindi, dal momento in cui ha ricevuto la merce. In ogni caso, Orangelife è responsabile per i soli difetti di conformità che si manifestino entro 15 giorni dalla consegna del Prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 15 (quindici) dalla consegna del Prodotto.
3.4 - Al fine di segnalare la presenza di vizi e difetti dei Prodotti ed ottenere uno dei rimedi sopra elencato, il Cliente potrà contattare il Venditore agli indirizzi indicati nel successivo articolo 5.
3.5 - Il Venditore indicherà al Cliente le procedure da seguire, finalizzate ad ottenere i rimedi previsti dalla legge, tenendo anche conto della tipologia del Prodotto e della sua categoria merceologica.
Art. 4 - Garanzia e modalità di assistenza
4.1 - Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 15 giorni dalla consegna del prodotto. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione;
c) presentano qualità abituali di un prodotto dello stesso tipo, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore.
Il cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 15 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. In caso di difetto di conformità, il cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per il venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del codice di consumo.
4.2 - La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, ovvero compilando l’apposito modulo reso da inviare alla mail orangelifesicily@gmail.com. Il venditore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento. Il modulo può essere trovato in calce a questa pagina.
4.3 - Nella stessa comunicazione, qualora il venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, indicherà le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso, qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa.
4.4 - Nella stessa comunicazione, ove il venditore abbia accettato la richiesta del cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta, ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al venditore.
4.5 - Per quanto riguarda eventuali danni provocati da prodotto difettoso, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e quanto previsto dal Codice del Consumo e successive modifiche.
Art. 5 – Assistenza clienti
5.1 - Il Venditore garantisce una completa assistenza pre e post vendita. Pertanto il cliente potrà richiedere qualsiasi informazione al Venditore tramite e-mail all’indirizzo orangelifesicily@gmail.com o al numero di telefono +39 379 261 0064.